La Sicurtel nasce nel 1987 da esperienze maturate nei settori della SICURezza e della TELefonia.

Nel corso degli anni è maturata una crescita tecnico-commerciale che ha portato ad uno sviluppo sempre più consistente nel campo dei sistemi di sicurezza. Alla fine del 1998 viene abbandonato il comparto telefonico per meglio dedicarsi alla realizzazione di soli impianti antintrusione (più comunemente definiti come antifurto o impianti di allarme), TV a circuito chiuso, controllo accessi e impianti rilevazione incendio.

Dall'inizio del 1999 ha ottenuto il marchio IMQ e la decisione prima citata è maturata dalla convinzione che la Ditta Sicurtel lavorando in questa specifico settore è in grado di meglio supportare in modo soddisfacente le esigenze del Cliente.

Nel giugno 2001 la Sicurtel cambia assetto e diviene "Sicurtel S.R.L." per una migliore gestione delle risorse tecniche ed umane.

Per quanto riguarda gli impianti medio piccoli (appartamenti, villette,ecc.) la ditta Sicurtel lavora principalmente nelle province di Firenze e Prato, rapporti di lavoro con enti pubblici si estendono anche nelle province di Pistoia e Arezzo. Impianti antintrusione medio grandi (magazzini di 5.000/12.000 mq) vengono installati nelle principali città d'Italia (dalla Puglia al Piemonte).